Articoli

Consolidamento Debiti

Il Consolidamento Debiti è un particolare tipo di Prestito Personale (esiste anche in forma Ipotecaria ma non lo trattiamo in questo articolo) che consente di estinguere tutti i finanziamenti e accorparli in un unica rata mensile più bassa grazie all'allungamento del piano di rimborso ed eventualmente (ma non in questo momento storico) ad una riduzione del tasso.

Come funziona: innanzitutto il richiedente deve essere un buon pagatore (non aver saltato o ritardato il pagamento delle rate) e deve richiedere alle banche/finanziarie con cui ha i rapporti in essere, il conteggio estintivo della propria posizione cioè un documento che riepiloghi il saldo capitale rimanente da pagare per l'estinzione del finanziamento e gli eventuali oneri accessori (oggi limitati dal decreto Bersani per i prestiti stipulati dopo il 3 aprile 2007).
Con questa documentazione alla mano il suggerimento è di affidarsi ad un mediatore creditizio, ne esistono tanti anche online, contattatabili con una telefonata o una email, molti offrono servizi gratuiti (sono remunerati dalle banche ad operazione conclusa), scegliete tra quelli che Vi garantiscono di seguirvi per tutto l'iter della pratica (approccio offline-online), fino ad erogazione conclusa e non quelli che "Vi girano" semplicemente ad una banca (che poi magari Vi rifiuta il finanziamento).

Il mediatore creditizio (o intermediario del credito come indicato dalla nuova normativa) vi supporterà nella ricerca del prodotto più opportuno tra le molteplici e diversificate offerte delle banche e finanziarie.

Molto importante: il consolidamento debiti non è solo per ridurre la rata dei prestiti in corso ma anche l'occasione per richiedere della liquidità aggiuntiva che sarà erogata contestualmente al consolidamento dei debiti. Ecco quindi il risultato di un operazione di consolidamento debiti: riduzione del peso della rata e liquidità aggiuntiva. Sia chiaro, il tutto allungando la durata del finanziamento ed in certi casi riducendo anche il monte interessi pagato (nel caso in cui i nuovi tassi siano migliori dei precedenti).

Raccomanda questo articolo:
 

Ricerca nel sito
Preventivo Generico