Guide

Come scegliere il Prestito su misura per te

Come scegliere il Prestito su misura per te, consigli per la scelta di un finanziamento

Attualmente il mercato del credito al consumo propone una vasta gamma di prodotti finanziari forniti da molteplici Istituti di Credito più o meno conosciuti.

Dunque, è naturale che il Consumatore si trovi “spiazzato” di fronte a proposte di diversa natura.

Come fare, allora, per scegliere il Prestito più adatto alle proprie esigenze?

Spesso ci si affida ai consigli della nostra Banca di fiducia, dove abbiamo un conto corrente da anni.

Non sempre questa scelta risulta la migliore, in quanto ogni Banca ha dei prodotti “standard” che vanno bene per certe categorie di consumatori, ma non per tutti.

Quindi occorre valutare nel dettaglio le offerte presenti nel mercato finanziario.

Per questa preliminare attività, Internet svolge un ruolo fondamentale, in quanto permette di effettuare indagini comparative rapide e sempre aggiornate per reperire le condizioni di finanziamento più competitive, adatte alle esigenze e alle possibilità del Consumatore.

E' opportuno dialogare con operatori finanziari che siano in grado di dare informazioni anche attraverso numeri telefonici e che abbiano realmente una sede dove potersi recare o mandare un fax, onde evitare di incappare in spiacevoli situazioni.

Una figura importante nella scelta del prestito su misura del richiedente è quella del mediatore creditizio. Scegliete chi non vi chiede soldi e che, dunque, viene remunerato dall'Istituto finanziario solo se ottenete il finanziamento.

Fare una richiesta direttamente a una Finanziaria o una Banca, piuttosto che rivolgersi ad un mediatore creditizio è come acquistare un determinato prodotto in un negozio che vende solo una specifica marca, oppure recarsi in un centro commerciale il quale mette a disposizione svariate marche e modelli del prodotto che state cercando.

Il mediatore creditizio è una figura professionale regolamentata dalla legge. Ha rapporti commerciali con svariati Istituti di Credito ma non è legato da rapporti di dipendenza o subordinazione con gli Enti eroganti.

In estrema sintesi si tratta di un consulente che aiuta il cliente a capire quale sia il prestito che più si adatta alla sua situazione e che lo indirizza presso quell'Istituto Finanziario che ritene (per esperienza e per statistiche legate alla sua professionalità) offra maggiori possibilità di accettazione della richiesta di finanziamento per poter così offrire un “prestito su misura”.

Raccomanda questo articolo:
 
Tags: Prestito 
Altri articoli che ti possono interessare

Ricerca nel sito
Preventivo Generico